Forum di Animal Land - come allevare un merlo?
    Forum di Animal Land

Forum di Animal Land
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : Nuovi Utenti, è Gradita la Presentazione. Questo forum è protetto da copyright

Tutti i Forum
 Volatili
 Autoctoni
 come allevare un merlo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaryMary

Criceto

Inserito il - 02/07/2011 : 21:52:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryMary Invia a MaryMary un Messaggio Privato Aggiungi MaryMary alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho trovato sul ciglio della strada un piccolo merlo, ha già tutte le piume sulla parte superiore del corpo ma non nella parte inferiore. Probabilmente è caduto dal nido visto che tenta sempre di svolazzare per volar via, ma è evidente che non è ancora capace.

L'ho messo in una scatola alta e gli ho dato qualche vermiciattolo di mosca che sembra aver gradito molto perchè ora, quando mi vede avvicinare, apre subito il becco per averne ancora.

Il problema è che non so se sto facendo la cosa giusta. Forse sarebbe meglio dargli del pane bagnato con acqua o latte? oppure potrei passare a dargli anche dei piccoli pezzettini di carne trita? sembra deglutire bene ogni cosa che gli do quindi penso sia già in grado di mangiare e digerire bene. Cos'altro posso fare?

Grazie
Mary

Firma di MaryMary 
Ogni essere vivente ha il diritto di vivere

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 02/07/2011  ~  Ultima visita: 24/12/2011

Katia

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 02/07/2011 : 23:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Katia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Katia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Katia Invia a Katia un Messaggio Privato Aggiungi Katia alla lista amici  Rispondi Quotando
Mai dare pane bagnato nel latte ai piccoli pulcini, di qualunque razza siano... li porterà a morire...
il Merlo è onnivoro, si nutre di frutta (pere, mele, ribes, mirtilli, fragole, ciliege e fichi), piccoli invertebrati (lombrichi) insetti: coleotteri, ragni, millepiedi, lepidotteri (farfalle e falene) ditteri (mosche e affini, zanzare) bacche, semi, e piccoli molluschi.
Stai andando bene... prova a dargli anche la frutta... forza e buona caccia... per qualsiasi cosa noi siamo qui.

Firma di Katia 

Foto dei miei animali

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.
(Konrad Lorenz)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Monte Argentario  ~  Messaggi: 11577  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Katia

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 02/07/2011 : 23:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Katia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Katia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Katia Invia a Katia un Messaggio Privato Aggiungi Katia alla lista amici  Rispondi Quotando
Dal sito della Lipu:

INSETTIVORI (Becco lungo e sottile) Cince, capinere, codirossi, rondini, rondoni, merli, storni.
Camole della farina e camole del miele (nei negozi per pesca).
Macinato di manzo (oppure pesto di cavallo o cuore di bovino macinato) mescolato con 1 goccia di vitamine IDROPLURIVIT + un pizzico di sali minerali in polvere, tutto ammorbidito con acqua, somministrare il tutto con una pinzetta.
Pastone per insettivori lasciato ammorbidire in poca acqua dalla sera alla mattina, +1 goccia di vitamine + sali minerali,da somministrare con lo stecco.

Firma di Katia 

Foto dei miei animali

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.
(Konrad Lorenz)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Monte Argentario  ~  Messaggi: 11577  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

barbara65

Super Moderatore

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 03/07/2011 : 13:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barbara65  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di barbara65 Invia a barbara65 un Messaggio Privato Aggiungi barbara65 alla lista amici  Rispondi Quotando
ma non è una specie protetta? non sarebbe meglio avvisare qualche associazione che si occupa di animali selvatici?

Firma di barbara65 
Barbara
guarda il tuo cane negli occhi e poi, se ti riesce, afferma che non ha un'anima.(Victor Hugo)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~  Messaggi: 3105  ~  Membro dal: 23/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

MaryMary

Criceto

Inserito il - 03/07/2011 : 20:10:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryMary Invia a MaryMary un Messaggio Privato Aggiungi MaryMary alla lista amici  Rispondi Quotando

Sono molto amareggiata! Questa mattina il piccolo merlo stava morendo, ed è poi morto sono sicura che è stata colpa del primo verme che gli ho dato, era ancora vivo... pensavo che nello stomaco sarebbe poi morto e invece no.
Mi hanno detto che le larve di mosche carnarie sono dure a morire e che sono vietate anche come pastura per le trote perchè gli bucano l'intestino, così sarà successo per questo piccolino, quel maledetto verme ha lavorato anche dentro al suo piccolo stomaco e gliel'ha bucato. Nel nido che gli avevo costruito c'erano feci di sangue questa mattina, di sicuro è stato quello.

Sono davvero affranta, era solo un uccellino, è vero, ma mi sento colpevole perchè senza saperlo gli ho introdotto in corpo il suo carnefice, non me lo perdonerò mai!

Mary

Firma di MaryMary 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 02/07/2011  ~  Ultima visita: 24/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

NORA

Moderatrice sangue freddo

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 03/07/2011 : 21:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NORA Invia a NORA un Messaggio Privato Aggiungi NORA alla lista amici  Rispondi Quotando
dai , non sentirti troppo giù.....spesso gli uccellini selvatici non ce la fanno anche se tentare è l'unico modo che ci viene in mente quando li troviamo......

magari non era nemmeno caduto dal nido ma a volte i genitori li spingono giù perchè si accorgono di una qualche malattia che li farà morire lo stesso. magari era già malato e non sarebbe colpa tua ma delle natura in cui il più forte e sano ha la meglio, il più piccolo o debole muore .

selezione naturale.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: padania  ~  Messaggi: 5109  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Katia

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 03/07/2011 : 23:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Katia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Katia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Katia Invia a Katia un Messaggio Privato Aggiungi Katia alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto Nora, è difficile farli campare... non fartene una colpa... tu hai tentato...

Firma di Katia 

Foto dei miei animali

(Konrad Lorenz)

krikko

Moderatrice Autoctoni

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 04/07/2011 : 11:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di krikko Invia a krikko un Messaggio Privato Aggiungi krikko alla lista amici  Rispondi Quotando
arrivo tardi purtroppo, scusatemi, ma ho parecchio lavoro in questo periodo!

se ricapita una prossima volta, consiglio di agire in questo modo:

- nutrire con omogeneizzato di manzo o carne trita cruda. nient'altro, mai pane bagnato e maimaimai larve di mosca, proprio perchè entrambi questi cibi fanno solamente dei danni, e grossi, come è già stato detto!

- cercare il centro lipu più vicino e portarglielo; in questo modo verrà tenuto coi suoi simili e si eviterà l'imprinting verso l'essere umano, verrà alimentato nel migliore dei modi, e verrà infine liberato assieme ai suoi "fratelli acquisiti"!

Firma di krikko 

Chiaretta

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 1496  ~  Membro dal: 03/06/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

MaryMary

Criceto

Inserito il - 04/07/2011 : 14:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryMary Invia a MaryMary un Messaggio Privato Aggiungi MaryMary alla lista amici  Rispondi Quotando

Non era malato, era vivacissimo nel pomeriggio che l'ho trovato e chi l'ha ucciso è stata quella maledetta larva! E io che ero così contenta perchè sembrava gradire.. chissà i dolori che ha dovuto sentire intanto che quella schifosa gli mangiava lo stomaco!

Comunque apprezzo molto i vostri commenti, soprattutto quello di Krikko, farò tesoro per il futuro anche se sarà molto probabile che in futuro mi limiterò a lasciarlo nello spazio verde più vicino o a portarlo in uno dei centri citati, che sarà la miglior cosa.

Grazie ancora a tutti

Mary

Firma di MaryMary 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 02/07/2011  ~  Ultima visita: 24/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

barbara65

Super Moderatore

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 04/07/2011 : 16:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barbara65  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di barbara65 Invia a barbara65 un Messaggio Privato Aggiungi barbara65 alla lista amici  Rispondi Quotando
dai Mary non è detto che sia stata colpa tua, a volte cadendo dal nido si procurano lesioni gravi che non puoi vedere ... è vero, è sempre triste quando capitano queste cose ma non incolparti troppo

ciao

Firma di barbara65 
Barbara
guarda il tuo cane negli occhi e poi, se ti riesce, afferma che non ha un'anima.(Victor Hugo)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~  Messaggi: 3105  ~  Membro dal: 23/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

krikko

Moderatrice Autoctoni

Utente Valutato

Inserito il - 05/07/2011 : 09:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di krikko Invia a krikko un Messaggio Privato Aggiungi krikko alla lista amici  Rispondi Quotando
Mary, io stessa amo ripetermi un detto che secondo me è molto utile e veritiero: sbagliando si impara!
Io ho iniziato a fare volontariato alla LIPU di Bologna quando avevo 16 anni... ed anche io ne ho fatti tanti di errori, e il volontario che era mio supervisore non ti dico quante "strigliate" che mi ha dato, facendomi forse, almeno a volte, sentire più in colpa del necessario...
Ciò che è fatto, è fatto cara... non crucciarti troppo, adesso sai come dovrai e potrai comportarti in futuro!
Fai bene anche a pensare di lasciarlo nello spazio verde più vicino, quasi sempre i merlotti vengono buttati giù dal nido dai genitori, che continuano però a seguirli, e gli insegnano a procacciarsi il cibo da terra mentre i piccoli si irrobustiscono le ali con piccoli voli che poi diventano sempre più lunghi ed alti, fino a quando non riescono deifinitivamente a spiccare un volo "vero"; tieni però presente due cose:
- cerca sempre di lasciarli dove li trovi, di non spostarli troppo insomma, per evitare che i genitori li perdano di vista... se non vedono più un loro piccolo, non è che volano a destra e manca per cercarlo, ma piuttosto pensano agli altri rimasti, oppure se gli altri sono già involati, pensano a rifare una nuova covata... la legge della natura insomma, durissima ma molto molto utile se ci pensi bene
- prima di lasciarli dove li vedi, valuta bene se non corrono altri rischi, dai quali i genitori non potrebbero difenderli: strade trafficate, gatti... in tal caso, ti consiglio di prendere il piccolo e portarlo al centro recupero più vicino; se non riesci a portarglielo in giornata, allora imboccalo come ti ho spiegato nell'altro commento
un forte abbraccio!!!

Firma di krikko 

Chiaretta

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 1496  ~  Membro dal: 03/06/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

MaryMary

Criceto

Inserito il - 06/07/2011 : 15:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryMary Invia a MaryMary un Messaggio Privato Aggiungi MaryMary alla lista amici  Rispondi Quotando

Grazie Chiaretta e grazie a tutti, farò tesoro dei consigli ricevuti.

Comunque l'avevo preso perchè si trovava sotto una macchina in un parcheggio, non so se se la sarebbe cavata se l'avessi lasciato lì, ma il fatto che anche con me sia morto... proprio non mi va giù!
era così vivace!
aveva tanta voglia di vivere, continuava a chiamare la mamma e voleva volar via dalla scatola in cui l'avevo messo. Chissà i dolori che deve aver sentito durante la notte..

Meglio che non ci penso più.
Come hai detto tu, Chiaretta, sbagliando si impara, ma mi dispiace che questa lezione l'ho imparata al costo della vita di un piccolino innocente che aveva tanta voglia di vivere

Ciao a tutti e grazie ancora

Mary

Firma di MaryMary 

sindria

Capra

Public Relations

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 06/07/2011 : 22:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sindria Invia a sindria un Messaggio Privato Aggiungi sindria alla lista amici  Rispondi Quotando
non ti crucciare....non hai la matematica certezza che sia tu la causa. hai fatto tanto, molti non si sarebbero curati di ciò.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 4068  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

krikko

Moderatrice Autoctoni

Utente Valutato

Inserito il - 07/07/2011 : 10:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di krikko Invia a krikko un Messaggio Privato Aggiungi krikko alla lista amici  Rispondi Quotando
ha ragione sindria, cara mary... molto, troppo spesso vedo persone passare incuranti davanti ad un essere vivente bisognoso di cure...

la tua attenzione, il tuo interesse, la tua volontà di fare del bene al piccolo merlo, sono da ammirare...

ed anche adesso, che ti crucci tanto... anche questa è una chiara manifestazione della tua grande sensibilità... hai un dono, non dimenticartelo mai, stai tranquilla e sorridi!

Firma di krikko 

Chiaretta

MaryMary

Criceto

Inserito il - 07/07/2011 : 18:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryMary Invia a MaryMary un Messaggio Privato Aggiungi MaryMary alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie
siete molto cari

Mary

Firma di MaryMary 

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.

Associazione Italiana Recupero Animali Selvatici