| Autore |
Discussione  |
|
|
Shining26
Criceto
 |
Inserito il - 15/07/2010 : 13:10:14
|
ciao a tutti! la mia piccola Penny ha qualche problema di salute... ha 5 mesi... dunque, circa dieci giorni fa la portiamo dalla vet perché ha un comportamento diverso dal solito, sembra quasi "sedata", non reagisce... la vet dice che non è nulla, la riportiamo a casa, poi mi padre si accorge che ha un orecchio che sembra quasi di "cartone", la riporta dalla vet e insiste perché la controlli bene. insomma, rasato il pelo sull'orecchio si scopre che ha un graffio lungo e profondo e pieno di pus! facciamo per 5 gg punture di antibiotico, mettiamo 2 volte al giorno le cremine varie, l'orecchio pian piano guarisce...adesso la ferita è ben chiusa...però succedono queste due cose: 1) già da alcuni giorni, ho notato che la parte inferiore dell'orecchio è frastagliata...come se Penny se la mordesse! 2) sulla testa, proprio in cima, ha come un rigonfiamento (ascesso?) e appena più sopra, in un punto adiacente al rigonfiamento, sempre sulla testolina, le manca il pelo...inoltre a causa del rigonfiamento sulla testolina, il nasino non "vibra" più, come invece prima faceva sempre ed è come sollevato!
Per il resto, mangia come sempre e le sue funzioni fisiologiche sono ottime!
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?? Per quanto riguarda le sue abitudini alimentari, mangia soprattutto verdura, frutta, biada e anche dei croccantini piccoli di colore marrone a forma di cilindretto...lo preciso perché ho letto che una alimentazione scorretta può far crescere male i denti e ciò a sua volta causa ascessi...
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere! Qualsiasi consiglio è gradito...
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ferrara ~
Membro dal: 15/07/2010 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Fixel
Moderatore

|
Inserito il - 15/07/2010 : 13:15:50
|
io non posso consigliarti in quanto non sono esperto sicuramente qualcuno più esperto di me ti risponderà l'unica cosa che mi sento di dire è di portarlo da un veterinario perchè non è una cosa normale e quando c'è qualcosa che non va meglio agire subito. cambia veterinario, uno che dice che è normale che il coniglio sembri quasi sedato, che non reagisce ecc ecc non mi sembra tanto affidabile. spero non sia niente di grave.. tienici aggiornati  
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Membro dal: 28/06/2008 ~
Ultima visita: 05/09/2010
|
 |
|
|
Marea
Moderatrice Esperta Cani e Gatti

Utente Valutato
 |
Inserito il - 15/07/2010 : 16:44:37
|
Anch'io ti consiglio una ulteriore visita dal veterinario, probabilmente hai ragione si tratta di un ascesso, comunque le orecchie vanno controllate bene, c'è di sicuro qualcosa che non va e che non sta guarendo. E' un vet. esperto in animali esotici?
|
|
|
| Antonella |
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Membro dal: 10/03/2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Shining26
Criceto
 |
Inserito il - 15/07/2010 : 18:10:14
|
la vet non è esperta in animali esotici, purtroppo nella mia zona ho controllato e pare non ce ne siano... ho portato penny per un controllo poco fa, le ha fatto due punture, antibiotico e cortisone, ma non ha saputo spiegarmi cosa sia il rigonfiamento... nè il perchè dell'orecchio frastagliato... 
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ferrara ~
Membro dal: 15/07/2010 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
 |
|
|
Marea
Moderatrice Esperta Cani e Gatti

Utente Valutato
 |
Inserito il - 15/07/2010 : 18:38:14
|
Posta una foto della parte, vediamo se possiamo darti qualche consiglio anche noi..
|
|
|
| Antonella |
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Membro dal: 10/03/2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Vale84
Medico Veterinario

|
Inserito il - 23/07/2010 : 13:07:23
|
Potrebbe effettivamente trattarsi di un ascesso forse anche conseguente a un'infezione all'interno dell'orecchio se ho capito bene; se riesci posta una foto per poter capire meglio. In che zona abiti? Eventualmente posso informarmi se lì puoi trovare un esperto in esotici, che in questi casi soprattutto è molto importante..
|
|
|
| Vale |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 29/08/2010
|
 |
|
|
Vale84
Medico Veterinario

|
Inserito il - 23/07/2010 : 13:09:57
|
Dr. Luciano Tarricone-L'Ospedale degli Animali
via Zucchini 81/83 Ferrara (FE)
Tel. 0532-773954 E-mail: ospedale.vet@wmail.it
|
|
|
| Vale |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 29/08/2010
|
 |
|
|
NORA
Super Moderatrice Esperta Cani Sangue freddo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/07/2010 : 20:47:24
|
caspiterina : sicuramente qualcosa non va: lascia stare la tua veterinaria che pare non sia capace in conigli...........rivolgiti al più presto ad un veterinario esperto in conigli...
tiecci aggiornati........
|
|
|

la bestia più feroce, è la madre che difende il suo piccolo! |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Cremona ~
Città: padania ~
Membro dal: 24/11/2006 ~
Ultima visita: 03/09/2010
|
 |
|
|
DrValentina.Giro
Medico veterinario

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/08/2010 : 12:56:48
|
Non ci sono altri sintomi? Altri noduli, forme respiratorie come occhi gonfi o scoli vari? Musetto bagnato? Ci sono altri animali in casa? Mi interessa sapere anche se è vaccinata per la mixomatosi. Il cortisone nel coniglio non è il massimo, il suo utilizzo è controverso e riservato a solo determinate situazioni.
|
| Firma di DrValentina.Giro |
|
|
D.ssa Giro Valentina - animali esotici - |
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 11/02/2008 ~
Ultima visita: 30/08/2010
|
 |