| Autore |
Discussione  |
|
Guru
Esperto Acquariofilia

Utente Valutato
 |
Inserito il - 13/02/2010 : 12:53:20
|
L'areatore per quale motivo lo tieni acceso? Il Julidochromis in foto sembrano essere un ornatus, anche se io non mi intendo molto di questo genere di pesci, anche perchè la loro livrea può variare leggermente in base al luogo in cui vivono. Che taglia hanno adesso? Di sicuro li vedo un pò spaesati, sarà per le piante, sarà per l'habitat non proprio adatto Spero tu non abbia problemi, ma sinceramente non ci scommetterei
|
|
|
| Una cosa che non fa danni: l'acquario (Konrad Lorenz) |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Messina ~
Membro dal: 24/11/2006 ~
Ultima visita: 31/08/2010
|
 |
|
|
kimcz
Tartaruga

|
Inserito il - 15/02/2010 : 18:55:48
|
io pensavo fossero dei regane l'areatore lo tenevo acceso perche' in vasca ho usato il general tonic e quindi volevo aiutare un po la flora batterica i juli si stanno adattando vorrei fare le modifiche ma purtroppo non ne ho il tempo materiale   spero di farle per il fine settimana prossimo che sono da solo ma nel frattempo mi devo procurare un po di cose (sassi,grotte,noci di cocco)
|
|
|
 |
|
Regione Calabria ~
Prov.: Catanzaro ~
Membro dal: 10/03/2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Guru
Esperto Acquariofilia

Utente Valutato
 |
Inserito il - 16/02/2010 : 13:32:36
|
per quel genere di pesci l'habitat è molto semplice, "statico". per quanto letto, non avendone mai allevato, hanno bisogno di una vasca che abbia una "rocciata" da un lato della vasca, sassi arrotondati o lastre di pietra non spigolose, da evitare quindi le rocce laviche, poche piante, anche se non sono indispensabili per il biotopo, di quelle robuste tipo anubias o qualche vallisneria, neon sui 10.000° K. Le noci di cocco non servono in quanto non depongono all'interno di esse ma come detto tra gli anfratti delle rocce. Posso chiederti come mai questa idea dei ciclidi africani? Ho sempre visto con un pò di scetticismo questo tipo di pesci...
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
kimcz
Tartaruga

|
Inserito il - 16/02/2010 : 23:44:19
|
beh diciamo che oltre al fattore estetico (i colori sono molto accesi) ho fatto di necessita' virtu mi hanno regalato i primi due io ho solo comprato gli altri 2 ,i neon in ogni caso dovevo toglierli, le lumachine pure,delle caridine ero stufo e quindi ricollegando il tutto..... appena ho il tempo di risistemare tutto ti posto le nuove foto 
|
|
|
 |
|
Regione Calabria ~
|
 |
|
|
kimcz
Tartaruga

|
Inserito il - 18/02/2010 : 01:26:12
|
domani allestiro' l'acquario per il ciclidi potreste darmi indicazioni su dove prendere le rocce che in negozio costano un occhio?
|
|
|
 |
|
Regione Calabria ~
|
 |
|
|
Guru
Esperto Acquariofilia

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/02/2010 : 14:06:22
|
Non è necessario prendere rocce arcobaleno o nei negozi di acquariofilia. Se non hai dalle tue parti un fiume o un torrente, )sassi arrotondati possono essere utilizzati tranquillamente) potresti sempre rivolgerti a qualche artigiano o imprenditore che lavora marmi e simili. Molto spesso hanno degli scarti, dei tozzetti utili al tuo scopo. Potresti usare dei materiali inerti, che non rilasciano calcio in acqua e utilizzare acqua di rubinetto, se questa è abbastanza dura, inserendo in vasca dei tozzetti di basalto e/o pietre o rocce che non rilasciano calcio. Altrimenti, nel caso in cui la tua acqua non abbia durezze molto elevate, puoi inserire dei tozzetti di marmo. Tieni sotto controllo comunque questi valori
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
kimcz
Tartaruga

|
Inserito il - 18/02/2010 : 15:18:41
|
l'acqua del mio rubinetto ha come valori: ph 7,8 - 8 kh 10 gh 20
|
|
|
 |
|
Regione Calabria ~
|
 |
|
|
Guru
Esperto Acquariofilia

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/02/2010 : 20:55:33
|
Io metterei delle rocce che non rilasciano carbonati (o bicarbonati di calcio) Se poi vuoi aumentare qualche valore, in base alle specie allevate, puoi sempre integrare l'acqua di rubinetto con dei sali, mettere dei tozzetti di marmo potrebbe essere controproducente e portarti le durezze alle stelle Sarebbe poi opportuno e anche "sicuro" per i pesci, fare la "rocciata quando la vasca è completamente vuota, anche senza fondo, poggiare i sassi, lastre e tozzetti facendo delle prove. Con la vasca piena d'acqua e col fondo diventa difficile e pericoloso, in caso di crolli qualche pesce potrebbe rimetterci le pinne....
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
kimcz
Tartaruga

|
Inserito il - 19/02/2010 : 10:56:56
|
allora anche se sto leggendo solo ora devo dire che sono stato bravino (autoelogio) ho svuotato completamente la vasca lasciando il filtro pieno d'acqua ho pulito la sabbia che c'era prima finche l'acqua e' tornata pulita (solo con acqua corrente ovviamente) e l'ho messa tutto intorno l'acquario per creare i contorni e come base di appoggio per le piante che ho voluto tenere (anubias,cryptocorine,e 4 steli di hygrophila) due legni li ho lasciati. la parte davanti l'ho riempita con sabbia fine bianca che fa un effetto eccezionale,le pietre le prendero' sabato in un fiume vicino per metterli al centro, per ora ho inserito una specie di anfora aperta e come confine tra una sabbia e l'altra ho messo del ghiaietto grossolano colorato che fa molta scena.appena finisco vi posto le foto dimenticavo i pesci per ora stanno in una vaschetta ma stasera li reintroduco per non creargli troppo stess nel filtro ho sostituito la lana di perlon e ho inserito il ni***vec (ho anche eliminato i carboni attivi e le resine antifosfati che erano rimasti dopo il trattamento con il genaral tonic )

|
|
|
 |
|
Regione Calabria ~
|
 |
|
|
Guru
Esperto Acquariofilia

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/02/2010 : 12:32:06
|
Allora, 2 appunti: la sabbia bianca con i neon per l'habitat africano, si sporcherà subito, era meglio utilizzare della sabbia di fiume, costava meno e non si vedeva lo sporco... Spero tu abbia lasciato il filtro con un areatore, o che lo stesso filtro sia rimasto "fermo" per poco tempo, altrimenti addio batteri. Anche se hai messo il Nitrivec in quel caso dovresti aspettare la maturazione dello stesso Scusami, mi ritrovo sempre a "demolirti"....
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
kimcz
Tartaruga

|
Inserito il - 19/02/2010 : 12:46:29
|
no nessuna demolizione il filtro e' rimasto fermo per un tempo che non credo sia molto considerando che quando si effettua un cambio rimane spento per mezz'ora - 3/4 d'ora io in tutto dall'inizio alla fine ci avro' messo 3 - 4 ore pero' credo che 80 lt per 4 juli e 5 cory albini sia tranquillamente sopportabile (se poi ci mettiamo che nel filtro ci sono 2,5 pacchi di cannolicchi della askoll porosissimi  oggi cmq controllo i valori la co2 per ora e' attaccata giusto per rimettere in sesto le piante oggi fertilizzo in misura minima l'acqua ne sostituiro' 2 lt al giorno con acqua di rubinetto fino ad avere valori totali di rubinetto(ed economizzo)
|
|
|
 |
|
Regione Calabria ~
|
 |
|
|
Guru
Esperto Acquariofilia

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/02/2010 : 14:53:34
|
Spero che il neon da 10.000 non ti sperchi troppo la sabbia bianca, ma ho paura che te la ritroverai di colore verde tra qualche giorno....
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
kimcz
Tartaruga

|
Inserito il - 19/02/2010 : 18:33:46
|
beh ancora non l'ho acquistato,potrei sempre lasciare quelli che ho visto che li ho acquistati a novembre sono un 4000 e un 6000 k°
|
|
|
 |
|
Regione Calabria ~
|
 |
|
|
Guru
Esperto Acquariofilia

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/02/2010 : 14:19:53
|
I neon che hanno quella temperatura di colore, hanno una duplice funzione: far proliferare le alghe di cui alcuni pesci africani si nutrono e far risaltare i loro splendidi colori. Il fatto di lasciare dei neon con temperature di colore diverse da quelle usuali, mi fa pensare ad un compromesso. COme detto non ho esperienze di questi pesci, non li ho mai allevati per vari motivi, ma ho curiosato un pò in giro e ho letto qualcosa. A parte che ad esempio solo degli occhi ben allenati riescono a riconoscere determinate specie di questo o di quel lago, visto che in giro si trovano molti ibridi, ma poi bisogna garantire ai pesci stessi le condizioni ideali per far si che non ci scappi il morto! Ad esempio coi julido, ho letto che si possono mettere dei multifasciatus, ma creando due zone ben distinte della vasca.
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
 |
|
|
kimcz
Tartaruga

|
Inserito il - 20/02/2010 : 23:49:09
|
il una vasca di soli 80 lt la vedo dura creare due ambienti distinti...... come hai detto non li hai mai allevati,pero' se dovessi farlo sostituiresti tutti e due i neon o solamente uno se solo 1 quale il 6000 oppure il 4000
una cosa senzazionale e il fatto che penso siano due coppie cieo 2 maschi e due femmine e una penso sia anche incinta... domani ti posto le foto  
|
|
|
 |
|
Regione Calabria ~
|
 |
|